sabato 19 dicembre 2015

Un bilancio anzitempo: pensieri e progetti.

In questi giorni, come mi è capitato di dire su Facebook, sono molte le cose a cui ho pensato e vorrei fare un piccolo riepilogo.

Innanzitutto ecco un riassunto delle rubriche che ho già aperto e che cerco di tenere con regolarità.
  • Rubrica delle recensioni, la prima con cui ho iniziato. Possono essere riguardo qualsiasi cosa.
  • Fenice Scatenata, la rubrica delle unpopular opinion.
  • De + ablativo: la rubrica delle mie opinioni con i post che cominciano col famoso Di all'inizio del titolo. Anche in questo caso gli argomenti possono essere più disparati.
Stavo pensando, però, di creare delle barre di modo che, se si cerca una rubrica in particolare, si possono trovare tutti i post inglobati in essa.
Credo che bisogna procedere nel layout del blog; se qualcuno dovesse sapere come si fa, sarei debitrice a vita perché tra la mia idea e il fare, quando si tratta di queste cose, l'abisso è notevole.

Questi invece sono i progetti che voglio attuare, aggiungendoli a quelli già presenti.
  • Tutto Roth: una rubrica monografica sul mio scrittore preferito, Philip Roth. Un percorso in cui parlo di ogni suo libro, contestualizzandolo, e lasciando emergere sia oggettività sia soggettività.
  • Fenice Fangirl, ovvero una rubrica più leggera in cui parlo di fangirleggiamenti veri e propri, mantenendo un tono tranquillo o delirante a seconda di quello che ho da dire, comprese le mie adorate liste top e flop. Qui lascerò che sia proprio il mio essere fan di questo o quello a parlare.
  • Donne che odiano le donne: riprendendo il titolo del romanzo di Stieg Larsson, Uomini che odiano le donne, in questa rubrica vorrei evidenziare le grandi incongruenze delle donne che non hanno capito che cosa voglia dire femminismo e che si proclamano femministe... anche se non hanno capito né un cazzo né un cazzo e mezzo di tutto. Allo stesso modo sottolineerò le cattiverie dette dalle donne sulle altre donne, perché mi sono ritrovata a constatare che spesso il peggior nemico di una donna sono le altre donne. *sospira mestamente*
  • Occhio SISMico: questo è il progetto più ambizioso di tutti, nonché quello che mi sta più a cuore. Voglio parlare di una realtà a me vicina e che, da quando ne sono diventata membro, mi ha davvero cambiato la vita in meglio. Si tratta del SISM, ossia il Segretariato Italiano degli Studenti in Medicina, un'associazione per e con gli studenti. Si fa molta educazione (teorica e pratica), sensibilizzazione e campagne di informazione, estendendo dei messaggi quanto più possibile, non solo a chi studia medicina, ma proprio a tutta la popolazione perché molte sono le realtà di cui si sa poco e in cui dilaga una grande ignoranza che non ci permette di essere delle persone migliori. Personalmente tratterò di un'area in particolare, ma conto di farvi sapere al più presto i dettagli.
Mi auguro vivamente di riuscire in quest'impresa, ci tengo davvero tanto e vi ringrazio in anticipo per ogni confronto che potrà nascere dalle discussioni, oltre che al sostegno e all'affetto che ricevo.
Non potete nemmeno lontanamente immaginare quanto significate per me.


Nessun commento:

Posta un commento