mercoledì 8 luglio 2015

Quattro anni su EFP.

Quattro anni fa, nel pomeriggio di questo stesso giorno, mi iscrissi su EFP.
Ricordo ancora che approdai al sito perché avevo trovato una fanart su Dante e c'era il link a una storia che poi ho letto (non senza imprecare per l'orrore di quanto fosse scritta male).
Prima di allora soltanto la mia professoressa di italiano e latino del terzo liceo aveva letto alcuni miei scritti e mai avrei pensato che avrei preso il coraggio a quattro mani decidendo di condividere a mia volta qualcosa sul sito.

Gli anni bui della mia adolescenza e della mia vita scolastica che furono un vero inferno mi resero una ragazza molto insicura.
Mi si era fatto dubitare di me, si era cercato di spezzarmi, di farmi del male... certo, condividere degli scritti che possono essere anche personali non è proprio la genialata del secolo per una persona fragile come lo ero io, però non mi sono mai pentita.
Sono diventata più forte, sono ritornata piano piano a ricordare come fosse quella piccola Barbara che non aveva paura di niente e a vedere che, dopo tutto quello che avevo passato, ero dotata di una nuova forza, ma che non sapevo ancora di avere.

E così eccomi qui. Ancora qui, sebbene avessi pensato di gettare la spugna più volte.

Sono la prima a dire che EFP è come lo specchio del mondo di carta di oggi dove al 95% il successo e il gradimento di uno scritto non è condizione necessaria e sufficiente nonché garanzia di qualità dello stesso (che però incrementa l'ego già smodato di tali utenti), eppure questa piattaforma a me ha dato tanto.
Mi ha permesso non tanto di avere successo a livello globale, ma ho collezionato piccoli successi che sono traguardi importanti per me.

Ho iniziato a interagire con le persone, oltre all'università, dove ho conosciuto dei veri amici a cui importa davvero di me, che se ne fregano del mio passato, e a cui importa davvero di Barbara.
Quella stessa Barbara che è la stessa ora in ogni circostanza, anche sui social, dove spesso regnano la falsità e l'ipocrisia.
Quella stessa Barbara che ora ha talmente tanto coraggio dall'avere un canale su YouTube dove parla delle sue passioni mettendoci la faccia ed essendo sincera fino alla fine.

Grazie a EFP ho conosciuto persone con cui è un piacere parlare, persone che sono diventate mie amiche, persone che dicevano di essere mie amiche e poi si sono rivelate false e meschine al solito (con la differenza che tantissimi anni fa ne soffrivo, adesso sono felice di dire che il vaffa è liberatorio e non mi faccio scrupoli perché so che è meglio perdere persone così, non ho più paura di restare sola e quindi di restare attaccata a persone che mi fanno del male), persone a cui piacciono davvero le mie parole e si emozionano in modo sincero.

Questo è quello che conta di più per me.

Ci sono sempre persone che, nel quotidiano e in varie forme, cercano di demoralizzarmi, attaccarmi laddove io sono sola e gli altri sono in branco, mortificarmi, farmi credere di non essere chissà cosa come persona e che è facile sostituirmi come un oggetto di poco valore e chissà cosa.
Ci saranno sempre, ma adesso sono io a essere cambiata e sono capace di affrontare tutto questo senza versare una lacrima.
Tutto questo è successo a partire da una semplice iscrizione su un sito.

E io sono qui, sotto il nome di Branwen.
Grazie.

Nessun commento:

Posta un commento