sabato 22 agosto 2015

Fenice scatenata.

Alla fine un titolo l'ho trovato.

Chi mi conosce non si stupirà della matrice rothiana del titolo, ma lo trovo calzante.

Se si potesse mettere un sottotitolo metterei "Alla gogna, alla gogna! Opinioni impopolari che ti mandano direttamente sulla forca".

Forse lo utilizzo davvero.

D'altronde, proprio Nathan Zuckerman, che aveva scelto di ritirarsi a condurre una vita isolata senza avere contatti con l'esterno (la politica, la cronaca, ciò che accade nel mondo, nulla... non aveva nemmeno il telefono), appena rimette piede nel mondo, se così si può dire...

Ero ripiombato nel dramma, nel presente, nel tumulto degli avvenimenti! [...] C'è la pena di essere nel mondo, ma c'è anche la forza.
Qual era stata l'ultima volta che avevo provato l'eccitazione di battermi con qualcuno? 
Si dia sfogo a quest'intensità! Si scarichi la belligeranza!
Un alito rianimatore delle vecchie polemiche che mi attirava nel mio vecchio ruolo...

Ecco cosa dice Nate ne Il fantasma esce di scena e mi sento molto affine a lui caratterialmente.

Adesso credo proprio che inaugurerò la rubrica la prossima settimana, potrei anche darne una cadenza regolare, chissà.

Nessun commento:

Posta un commento